venerdì 22 maggio 2015

Catena alimentare

Classi coinvolte: 3A Scuola primaria

Progettazione
Frequentando le lezioni del prof. Carlo Fiorentini e studiando un percorso CIDI da lui suggerito, mi ha incuriosito la condizione di quasi tutti gli animali, che sono contemporaneamente predatore e preda.
Prerequisiti La materia, gli esseri viventi e non
Obiettivi
Costruzione con schemi e rappresentazioni grafiche di catene alimentari, al fine di raggiungere la formazione della rete alimentare.
Tempi Per attuare tale percorso sono stati necessari 4 mesi. Durata 5 ore
Fasi del percorso
Per catturare l’interesse degli alunni è stata necessaria una discussione orale sul significato dei termini “Preda” e “Predatore”, senza alcuna influenza da parte dell’insegnante.
In seguito gli alunni hanno deciso di costruire un elenco di animali presenti nell’ambiente circostante al loro territorio.
Per ogni animale è stata svolta una ricerca, riguardante tecniche di attacco e di difesa per la sopravvivenza.
Ogni ricerca, svolta a gruppi di alunni, è stata condivisa con tutta la classe.
I lavori hanno consentito di produrre una tabella riassuntiva arricchita da molti disegni.
Infine gli alunni sono riusciti, da soli, a formare semplici catene alimentari e a riprodurre una rete alimentare.
Verifica
Discussione in classe; ricerche svolte a gruppi; schede da completare.
La correzione dei lavori è servita a far evidenziare partecipazione e curiosità della gran parte degli alunni; solo una piccola minoranza ha contribuito in maniera superficiale.
L’interesse di alcuni, invece, è stata tale da chiedere un approfondimento su animali che vivono lontano dai nostri habitat.

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciateci un commento...